domenica 23 marzo 2014

"Allegiant" Divergent Saga by Veronica Roth

Buona domenica cari lettori! Mi scuso tanto per non aver potuto postare niente ieri, ma sono fuori casa e non ho la connessione ad internet, motivo per cui sono dal cellulare! :) Allora, ho finito Allegiant ieri sera... e chi l'ha letto potrà capire quello che provo io. Anche se per Tris lo spoiler mi era già arrivato ci sono rimasta di merda. Non vi dirò nulla (o almeno cercherò di contenermi) ma ci sono molte cose che non mi sono piaciute. (Vedi recensione che ho fatto mentre leggevo qui) Ora, non so' cosa ne penserete voi ma ecco la recensione:

Copertina "Allegiant"


Costo: 15€ (disponibile solo in copertina rigida)
Voto: 8 (giusto perchè non è una cagata e mi spiace dare di meno ad un libro di Veronica)
Trama:
" La società divisa in fazioni in cui una volta Tris Prior credeva è ora distrutta – spaccata dalla violenza e dalle lotte di potere e segnata dalle perdite e dai tradimenti. Quando le viene offerta la possibilità di esplorare il mondo al di là dei limiti che conosce Tris è pronta. Forse ora lei e Tobia al di là del muro saranno in grado di trovare una vita semplice insieme, libera da complicate bugie, fedeltà intrecciate e dolorose memorie. Ma la nuova realtà di Tris è ancora più allarmante di quella che si è lasciata alle spalle. Le vecchie scoperte perdono di senso. Nuove esplosive verità cambiano i cuori di coloro che ama. E ancora una volta Tris si torva a dover combattere per comprendere la complessità della natura umana – e di se stessa – mentre si confronta con scelte impossibili che riguardano il coraggio, la lealtà, il sacrificio e l’amore.”


Mmh... non saprei da dove cominciare...  Then, diciamo che penso di essere stata un po' troppo gasata prima dell'arrivo di Allegiant,  mi aspettavo molto di più. Intanto, come vi ho già detto nell'Anteprima (vedi qua) io non condivido l'idea di dividere i punti di vista. Certo, in certi punti è indispensabile perchè stanno molto tempo separati, ma questo è successo anche negli altri due (Divergent e Insurgent) e penso che molte persone non siano abituate a cambiare punto di vista ad ogni capitolo (o quasi). Poi sinceramente in certi punti mi stavo per addormentare, cosa mai successa nel resto della trilogia che invece mi ha preso veramente tanto! Comunque, il finale poi mi ha spiazzato: non capisco questo forever alone che non dà assolutamente nessuna speranza... dopo tutto quello che è successo mi aspettavo almeno un lieto fine. Invece no. In Hunger Games, per esempio, la Collins ha dato un lieto fine, anche se un po' veloce (vedi recensione di Mockingjay qui) mentre qui non è per niente così. Non si può dire neanche che abbia spiegato bene le cose, ma non so', forse sono io?! Se lo avete letto scrivetemelo qui sotto nei commenti, spero di non aver capito fino in fondo il senso io, non vorrei che la Roth veramente sia così! Forse mi sono dilungata un po' troppo... ma che dire?
A presto,

- Katniss

Nessun commento:

Posta un commento

Nel caso di spoiler metti "#spoiler" per avvisare!