domenica 16 marzo 2014

"Colpa delle stelle" di John Green

Buondì ragazzi!Stamattina volevo recensirvi l'ultimo libro che ho letto, ovvero "Colpa delle stelle". Forse voi lo conoscete più per il titolo in inglese, "The fault in our stars". Bellissimo libro, che consiglio a tutti, l'autore è bravissimo e ti fà proprio entrare dentro il libro. John Green infatti riesce a farti provare le stesse emozioni della protagonista (Hazel, bravissimo anche per riuscire a scrivere in femminile essendo maschio) solo leggendole. Lo stesso autore di "Cercando Alaska", libro che mi leggerò fra poco, e "Città di carta", fra i più famosi; libro veramente fantastico, l'avrei finito in un giorno per quanto mi aveva preso, ma purtroppo ho avuto vari impegni e non ho potuto. Ma bando alle ciance, vi lascio con la recensione!

Copertina "Colpa delle stelle"

Costo: 16 € a prezzo pieno (rigida)
Voto: 10 (pienissimo)
Trama:
"Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato."
Che dire, gli avrò dato un 10 pieno per qualche motivo! Alcuni motivi ve li ho già elencati prima della recensione, ma ora vi dirò gli altri. Intanto è scritto in prima persona, ma al passato e io per questo stile di scrittura impazzisco; la protagonista, Hazel, come dice la trama è malata di cancro e si porta sempre appresso un cartellino con la bombola e un sondino nel naso. Ma in realtà questo libro non parla assolutamente di cancro! Tanto che lo scrittore si è attenuto ben poco ai consigli degli esperti (come dice nei ringraziamenti) e si è addirittura inventato un medicinale miracoloso che è servito tanto ad Hazel. Comunque, è pieno di pensieri profondi, particolari e veramente unici. Già nella trama si capisce che incontrerà questo ragazzo, Augustus, ed insieme a lui passerà tante belle giornate che la faranno riprendere dalla depressione clinica che aveva prima di conoscerlo. Loro hanno le stesse idee di pensiero e appena si conoscono subito sono attratti l'uno dall'altra; lui ha una gamba finta per via del cancro che aveva avuto, ma è molto sicuro di sè e io ho pensato che in effetti... perchè non esserlo? Questo libro come ho già detto prima mi ha preso molto, e spero di non essere stata noiosa. Inoltre dato che i protagonisti sono dei lettori potrete impersonarvici ancora di più. Se siete maschi e avete paura di non riuscire a capire nulla dal punto di vista di una femmina... bhè, non abbiate paura! Dato che è scritto da un maschio non è difficile da leggere per un maschio. Lo consiglio a tutti!

Link per l'anteprima del film

Fatemi sapere che ne pensate, a presto!


-Katniss

Nessun commento:

Posta un commento

Nel caso di spoiler metti "#spoiler" per avvisare!